Condizioni generali

§1 Validità dei termini e delle condizioni

I servizi e le offerte di AP Grading sono forniti esclusivamente sulla base dei nostri termini e condizioni indicati di seguito. I servizi e i beni di AP Grading comprendono anche, tra l’altro, la valutazione delle condizioni (“grading”) di articoli e oggetti, che vengono anch’essi eseguiti esclusivamente secondo i termini e le condizioni qui indicati. La versione valida al momento della conclusione del contratto è decisiva in ogni caso. I consumatori ai sensi delle presenti Condizioni Generali sono persone fisiche con le quali si instaurano rapporti commerciali senza che sia loro attribuibile un’attività commerciale o professionale indipendente. Gli imprenditori ai sensi delle presenti Condizioni Generali sono persone fisiche o giuridiche o società di persone con capacità giuridica con le quali si instaurano rapporti commerciali e che agiscono nell’esercizio della loro attività commerciale o professionale indipendente. I clienti ai sensi di questi Termini e Condizioni sono sia consumatori che imprenditori. Condizioni generali di contratto divergenti, contrastanti o supplementari non diventano parte integrante del contratto, a meno che la loro validità non sia stata da noi espressamente concordata per iscritto.

§2 Offerta e conclusione del contratto

Le nostre offerte sono soggette a modifiche e non sono vincolanti. Le nostre presentazioni di servizi e merci su Internet o ad altre apparizioni (come fiere, esposizioni, ecc.) non costituiscono un’offerta, ma un invito non vincolante per il cliente a presentare un’offerta o a ordinare da AP Grading. Questo include espressamente anche l’invio di articoli da parte del cliente ai fini di una classificazione da parte di AP Grading. AP Grading si riserva il diritto di accettare le offerte presentate ad AP Grading. Disegni, illustrazioni, dimensioni, pesi e altre prestazioni sono solo descrittivi e in particolare non rappresentano alcuna garanzia di proprietà. Ci riserviamo il diritto di apportare modifiche tecniche e di altro tipo nella forma, nel colore, nel peso ecc. nell’ambito di ciò che è ragionevole. Confermeremo senza indugio la ricezione di offerte, ordini e articoli da parte del cliente. La conferma di ricezione non costituisce un’accettazione vincolante dell’ordine. La conferma di ricezione costituisce una dichiarazione di accettazione solo se lo dichiariamo espressamente. Anche l’accettazione di un ordine per telefono non costituisce un’accettazione vincolante da parte nostra. Siamo autorizzati ad accettare l’offerta contrattuale contenuta nell’ordine entro due settimane. Nel caso di servizi e merci ordinati per via elettronica, siamo autorizzati ad accettare l’ordine entro sette giorni lavorativi dal ricevimento da parte nostra. L’accettazione dell’offerta contrattuale deve essere fatta in forma scritta, digitale o telex. In caso di consegna immediata, l’accettazione del contratto è implicita; la forma scritta è sostituita dalla fattura allegata. Siamo autorizzati a rifiutare l’accettazione dell’ordine. Il nostro personale di vendita non è autorizzato a fare accordi sussidiari verbali.

§3 Prezzi

I prezzi offerti sono vincolanti. Nel caso di offerte speciali, il prezzo offerto è valido solo per l’offerta speciale. Il prezzo include l’imposta sul valore aggiunto prevista dalla legge.

§4 Tempi di consegna e di esecuzione

Le date e i periodi di consegna non sono vincolanti, a meno che non sia stato espressamente concordato diversamente per iscritto. Le dichiarazioni di termini di consegna specifici e le date di consegna da parte nostra sono soggette alla consegna corretta e puntuale da parte dei fornitori e dei produttori. Questo si applica solo nel caso in cui AP Grading non sia responsabile della mancata consegna. In caso di non disponibilità o di disponibilità solo parziale della merce, il cliente sarà informato immediatamente.

§5 Difetto di accettazione

Si applicano le disposizioni di legge. In caso di ritardo nell’accettazione da parte del cliente, abbiamo il diritto, dopo la scadenza di un periodo di grazia (7 giorni di calendario), di esigere dal cliente o un forfait del 25% del prezzo d’acquisto concordato o il risarcimento del danno effettivo subito. Il cliente ha il diritto di dimostrare che si è verificato un danno minore o nessun danno.

§6 Trasferimento del rischio

Nel caso dei consumatori, il rischio di perdita accidentale e di deterioramento accidentale della merce e di tutti i servizi forniti da AP Grading passa al consumatore anche in caso di acquisto per corrispondenza con la consegna della merce e dei servizi al trasportatore indicato dal consumatore (come ad esempio posta, servizi di pacchi, ferrovia, altri fornitori di logistica, trasportatori di merci o simili). AP Grading raccomanda in linea di principio la conclusione di assicurazioni di trasporto secondo il valore della merce. Nel caso di imprenditori, il rischio di perdita accidentale e di deterioramento accidentale della merce passa all’imprenditore al momento della consegna, nel caso di vendita con consegna in un luogo diverso dal luogo di esecuzione alla consegna della merce allo spedizioniere, al vettore o alla persona o all’istituzione altrimenti incaricata di effettuare la spedizione. Il passaggio di consegne è lo stesso se il cliente è in difetto di accettazione.

§7 Garanzia

AP Grading garantisce la corretta esecuzione degli ordini e degli incarichi. Per i consumatori, un periodo di garanzia di 24 mesi si applica a beni e servizi. Per gli imprenditori, il periodo di garanzia è di 6 mesi. Le classificazioni sono tutte effettuate in modo indipendente. Si assicura che ogni classificazione sia ricontrollata da almeno tre dipendenti.

§8 Pagamento

Le fatture sono pagabili tramite bonifico bancario, pagamento con carta di credito, Paypal, contanti in anticipo, contanti alla consegna o all’incasso, salvo accordi diversi. La consegna è sempre in porto assegnato, cioè a spese del cliente, a meno che non sia stato espressamente concordato altrimenti. La merce sarà assicurata contro i danni in transito, a condizione che questo sia richiesto e pagato dal cliente. Il pagamento si considera effettuato solo quando possiamo disporre dell’importo.

§9 Limitazione di responsabilità

Le richieste di risarcimento danni contro AP Grading a causa della violazione di obblighi legali o contrattuali o per altre ragioni sono escluse, a meno che il danno sia basato su un comportamento gravemente negligente o intenzionale da parte di AP Grading. La responsabilità per qualsiasi danno conseguente è esclusa in ogni caso. In caso di violazioni di obblighi leggermente negligenti, la nostra responsabilità e quella dei nostri agenti ausiliari è limitata al danno medio prevedibile e diretto tipico del contratto. Noi e i nostri ausiliari non siamo responsabili di violazioni leggermente negligenti di obblighi extracontrattuali, la cui violazione non mette in pericolo l’esecuzione del contratto.

§10 Protezione dei dati e diritto di opposizione

I dati necessari per la transazione commerciale saranno memorizzati da noi e utilizzati nell’ambito dell’elaborazione dell’ordine.

§11 Politica di cancellazione

Diritto di recesso

Lei ha il diritto di revocare il presente contratto entro quattordici giorni senza fornire alcuna motivazione. Il periodo di recesso è di quattordici giorni a partire dal giorno in cui lei o un terzo da lei nominato, che non sia il trasportatore, ha preso o ha preso possesso della merce.

Per esercitare il suo diritto di recesso, deve informarci della sua decisione di recedere da questo contratto per mezzo di una dichiarazione chiara (ad esempio una lettera, un fax o una e-mail inviata per posta).

Per rispettare il periodo di recesso, è sufficiente che lei invii la notifica dell’esercizio del diritto di recesso prima della scadenza del periodo di recesso.

§ 12 Controversie relative a un contratto di acquisto online

In caso di controversie relative a un contratto di acquisto online o a un contratto di servizio online, il cliente e AP Grading hanno la possibilità di utilizzare un servizio di risoluzione delle controversie online della Commissione UE, accessibile all’indirizzo: http://ec.europa.eu/consumers/odr

§13 Diritto d’uso

Il cliente accetta che gli oggetti classificati da AP Grading possano essere rappresentati sul sito web di AP Grading o su altri mezzi di informazione allo scopo di presentare il servizio di AP Grading.

§14 Disposizione finale

Si applica la legge della Repubblica Federale di Germania. Nel caso di consumatori che non concludono il loro contratto per scopi professionali o commerciali, questa scelta della legge si applica solo nella misura in cui la protezione concessa non è revocata da disposizioni obbligatorie della legge dello stato in cui il consumatore ha la sua residenza abituale. Le disposizioni della Convenzione delle Nazioni Unite sulle vendite non sono applicabili. Se il cliente è un commerciante, una persona giuridica di diritto pubblico o un fondo speciale di diritto pubblico, il foro esclusivo per tutte le controversie derivanti dal contratto è la nostra sede legale. Lo stesso vale se il cliente non ha un foro generale in Germania o se il luogo di residenza o di dimora abituale del cliente è sconosciuto al momento dell’azione. Se singole disposizioni del contratto con il cliente, comprese le presenti condizioni generali, dovessero essere o diventare invalide in tutto o in parte, ciò non pregiudica la validità delle restanti disposizioni. La disposizione totalmente o parzialmente invalida deve essere sostituita da una disposizione il cui successo economico si avvicina il più possibile a quello della disposizione invalida.

Alternative Dispute Resolution in accordance with Art. 14 (1) ODR-VO and § 36 VSBG:

Die Europäische Kommission stellt eine Plattform zur Online-Streitbeilegung (OS) bereit, die du unter https://ec.europa.eu/consumers/odr findest. Zur Teilnahme an einem Streitbeilegungsverfahren vor einer Verbraucherschlichtungsstelle sind wir nicht verpflichtet und nicht bereit.